Scegliere un’ebike

come? Stai pensando di acquistare una bici elettrica, ma non sai su quali criteri basarti?

In commercio esistono vari modelli di biciclette elettriche dalle caratteristiche, prestazioni e costo diversi. Ecco alcuni criteri che possono orientare la scelta verso il modello più adatto alle tue esigenze:

Uso previsto
Esistono ebikes che, per la forma del loro telaio e la loro autonomia, si prestano maggiormente ad un utilizzo in ambito urbano, mentre altre sono più indicate per le attività di cicloturismo.

Batteria e ricarica
La maggior parte dei modelli è dotata di batterie al litio, che oltre all'autonomia, si distinguono per la modalità di ricarica: estraendo la batteria dalla ebike, in modo da poter ricaricarla facilmente anche a casa o in ufficio, oppure collegando un apposito caricatore (simile a quello dei comuni PC portatili) direttamente alla bicicletta.

Prestazioni e velocità
Alcuni modelli possiedono un’assistenza alla pedalata limitata a 25 km/h, mentre in altri il motore continua a fornire supporto anche a velocità superiori. In quest'ultimo caso, la ebike dev'essere immatricolata come ciclomotore ed è obbligatorio l'utilizzo di un casco per velocipedi.

Costo e garanzia della batteria
Oltre al motore elettrico, l'elemento chiave di una ebike è la batteria, che ne determina le prestazioni e il prezzo. Al momento dell’acquisto è dunque importante prestare particolare attenzione alla durata della garanzia della batteria e ai costi di sostituzione. E’ inoltre consigliabile accertarsi di poter contare su un servizio dopo vendita affidabile.